Seleziona una pagina

Teatro

Romei e Giuliette

Compagnia Laboratorio Sartoria Caronte
Produzione Collinarea Festival 2024

tutte le età

7 Ottobre 2024

Giovedì 21:30

8 Ottobre 2024

Venerdì 18:00

€ 10,00

con Resi Gasperini, Elena Menichetti, Elisabetta Bertini, Mascia Aringhieri, Iris Barone, Andrea Bertelli, Gimmi Barone, Simone Cini, Luca Bicchielli, Francesca Ramacciani, Alice Bosio, Paolo Bani, Denise Finozzi, Gaia Bernini, Eros Carpita, Manuela Vultaggio, Rosetta Vommaro, Marialuna Tremolada, Monica Bechini

Il 2024 segna i venticinque anni dalla prima messa in scena di “R&G – Romeo e Giulietta il musical” e i sessanta anni dalla prima stesura della parodia shakespeariana, lo spettacolo cult di Scenica Frammenti, storica compagnia che ha fatto la fortuna del teatro di Lari e del Festival per oltre vent’anni. 

Nel 1999 come oggi lo spettacolo è diretto da Loris Seghizzi e vede in scena Iris Barone e Walter Barone (i due cognomi storici di quella esperienza) oltre ad altri attori subentrati negli anni, quali Eros Carpita e Alice Bosio, ma questa versione di R&G è interpretata straordinariamente dalla Compagnia Laboratorio SC, che porta quale valore aggiunto un elemento primordiale della storica compagnia,, ovvero la partecipazione di persone che non fanno del teatro il proprio mestiere ma che contribuiscono in modo nobile e necessario all’arte, mescolandosi ai professionisti del mestiere.

Prima in Collinarea Festival del Suono 2024, poi in questa prima parte di stagione, abbiamo deciso di celebrare questa ricorrenza mettendo di nuovo in scena lo spettacolo attraverso una bizzarra rivisitazione che vede quindi protagonista la compagnia laboratorio, affiancata da storici attori della piece.

È questa l’occasione per riproporre le gesta di quella che fu la Compagnia di Giro più longeva d’Italia; gesta che vedevano la creazione di spettacoli con la partecipazione della cittadinanza, in una esperienza di “teatro sociale” puro, condotto da una compagnia che faceva di necessità virtù.

Nel 1999, l’attenta rilettura dei testi del repertorio storico della compagnia da parte di Loris Seghizzi e Marco Mencacci, fa riemergere la parodia di “Romeo e Giulietta” di Franco Seghizzi, messa in scena per la prima volta nel lontano 1964 e rappresentata per anni da tutti gli elementi della famiglia teatrale.

Il testo viene rielaborato e modificato; all’originale viene aggiunto un nuovo personaggio: la narratrice Mary Arden, madre di William Shakespeare, interpretata da Enza Barone.

Ad arricchire la scena sono state affiancate al testo di Shakespeare le suggestioni delle grandi storie d’amore del grande schermo: da “Biancaneve” a “Jesus Christ Superstar”, da “Love Story” a “Cenerentola”, dalla “Traviata” a “James Bond”, da “Madame Butterfly” a “West Side Story”.

Durante il musical, gli attori non interpretano solo i personaggi del dramma Shakespeariano, ma sono anche cantanti e danzatori.

Il musical “R&G-Romeo e Giulietta”, propone quindi un viaggio attraverso uno spettacolare susseguirsi di immagini, colori e suoni che si intrecciano alla prosa. Cinema, musica ed animazione sono di ispirazione a questo spettacolo che trasforma uno dei drammi più amati della storia in un esilarante evento dal sapore di avanspettacolo.